Horae
Lingua
latino
Tipo documento
Manoscritto
Titolo
Horae
Possessori e provenienza
Francesco Bernardi
Data
[1451-1500]
Descrizione fisica
I, 80, III' carte : Membr. ; mm 158 x 112
Note generali
Horae, cc. 1r-6v Kalendarium, cc. 7r-9r Officium Sanctae Crucis, cc. 10r-11v Officium Spiritus Sancti, cc. 12r-44v Officium beatae Mariae Virginis, cc. 45r-49v Orationes beatae Mariae Virginis, cc. 50r-57v Missa votiva de beata Maria Virgine, cc. 58r-65v Psalmi poenitentiales, cc. 65v-69v Kyrie, Litaniae, Agnus Dei, Orationes, cc. 70r-80r Officium defunctorum
Note di provenienza
Il manoscritto, di possibile origine transalpina, è appartenuto al senese Francesco Bernardi (1677-1756/57; DBI, vol. 9, pp. 161-162) affermato cantante lirico che soggiornò a lungo all'estero, specialmente in Germania e a Londra dove potrebbe aver acquisito il manoscritto. Il legame con Bernardi è attestato dalla presenza, sulla controguardia anteriore, dell'ex libris (sec. XVIII) con stemma e nome del possessore. Sul dorso cartellino cartaceo con note sul contenuto e segnatura moderna: "L" (sec. XVIII). In basso cartellino cartaceo con segnatura precedente: "B.VIII.7" (sec. XIX.1). A c. Ir note sulla composizione del codice di mano del bibliotecario Lorenzo Ilari (sec. XIX).
Note all'esemplare
Numerazione moderna a penna sul margine destro superiore. I fogli di guardia sono cartacei moderni. Fascicolazione: 1(6); 2(5); 3-6(8); 7(6); 8-9(8); 10(4); 11(8); 12(3); i fascicoli 2 e 12 sono rispettivamente un ternione e un duerno privi della carta finale. Impaginazione: 14 [110] 34 x 14 [68] 30 - rr. 20/ll. 19 Decorazione: Alla c. 9v miniatura a piena pagina raffigurante la discesa dello Spirito Santo sugli apostoli e sulla Vergine Maria; iniziali ornate con oro e decorazione lungo i margini con fiori stilizzati e foglie d'acanto (cc. 7r, 9v, 10r, 12r, 20r, 28r, 31r, 33r, 35r, 38r, 42r, 4r, 48r, 50r, 58r e 70r); iniziali semplici in oro; rubricato. Tutte le iniziali del manoscritto, anche quelle inserite nel corpo del testo in modulo minore, sono ornate con lamina d'oro. Legatura moderna (sec. XVII), in pelle su assi di legno, con decorazioni impresse in oro, raffiguranti sul piatto anteriore la Crocifissione e sul piatto posteriore la Vergine stante col Bambino in braccio (con invocazione in latino e francese: "Sancta Maria, mère de Dieu".
Bibliografia
Ilari, Indice, 1846 ; V, 76
Collocazione
G.VIII.9
Livello del manoscritto
descrizione esterna