Antiphonarium seu Processionarium ad usum monacorum cassinensium monasterii Sancti Eugenii prope Senam
Tipo documento
Manoscritto
Titolo
Antiphonarium seu Processionarium ad usum monacorum cassinensium monasterii Sancti Eugenii prope Senam
Possessori e provenienza
Abbazia di S. Eugenio <Siena>
Data
[1551-1650]
Descrizione fisica
III, 28, II' c. : ill. ; 250x175 mm
Note generali
Titolo accettato (cfr. Ilari, Inventario topografico, vol. II), Il ms. riunisce due unità, assemblate presumibilmente nel sec. XIX-XX, epoca in cui il corpus è stato numerato: a una sezione ascrivibile al sec. XVI (c. 1-19) è stata unita una più antica, riferibile al sec. XV.2 (c. 20-28). Ia: c. 1r-18v 'Antiphonarium seu Processionarium ad usum monacorum cassinensium monasterii Sancti Eugenii prope Senam' (acefalo); c. 19r Hymnus 'Agios o Theos'. IIa: c. 20r-21r Lectiones in festo s. Francisci de Paula; c. 21v-23v Lectiones in festo s. Eugenii; c. 25r-27v liturgica quaedam (add. sec. XVI; frammentari).
Note di provenienza
Il ms. proviene dall'abbazia di S. Eugenio vicino Siena come attesta la nota di possesso a c. 1r: "Est Monasterii s.ti Eugenii Senarum Ordinis Congregationi s. Iustinae", ripresa anche a c. 16r. Sul contropiatto ant. è stato incollato il ritaglio cart. con la precedente segnatura, riferibile alla BCI, ma precedente al quella corrente "15F19" (letta dall'alto in basso).
Note all'esemplare
Guardie I-II e I'-II' di restauro. Numerazione moderna. Aspetti decorativi: iniziali toccate di rosso; rubriche (per entrambe le sezioni). Notazione: sistema di tetragrammi in inchiostro rosso con notazione quadrata in inchiostro bruno (solo per la I unità: c. 1-20). Legatura di restauro, in cuoio su assi, con borchie e fermagli. Il ms. è stato restaurato , tuttavia l'inchiostro, soprattutto delle c. 1-20, non è in ottime condizioni, tuttavia il testo rimane leggibile. Il ms. è stato scansionato.
Collocazione
F.VI.25
Livello del manoscritto
descrizione esterna