Pianta di ciò, che esiste del Tempio d'Antonino, e di Faustina. ; materiale grafico
Paese di pubblicazione o produzione
IT
Titolo
Pianta di ciò, che esiste del Tempio d'Antonino, e di Faustina. ; materiale grafico
Responsabilita' principale
Fantastici, Agostino <Siena 1782-1845>
Responsabilita' secondaria
[Possessore precedente] Fantastici, Agostino
Inscrizioni/incipit
Iscrizioni a penna, in alto a destra: "Anno. 1807.", più in basso al centro: "Pianta di ciò, che esiste del Tempio / D'Antonino, e di Faustina", sotto: "Questo Tempio è di quelli, che Vitruvio chiama / Prostili. Dieci Colonne di un bellissimo [...], sotto: "Sulle rovine del presente Tempio / è stata fabbricata la Chiesa / di / S. Lorenzo in Miranda", più in basso: "Il Palladio dice d'aver veduto / [...]", lungo il margine inferiore: "In questa colonna / sono state pigliate / le misure della base, / [...]"; lungo il margine sinistro: "Linea dell'incrostatura di marmo già rovinata".
Tecnica e dimensioni
1 disegno : tracce di matita nera, penna e inchiostro nero e rosso, acquerello grigio su carta bianca ; 640x443 mm
Note generali
Il disegno fa parte del gruppo di rilievi di monumenti antichi eseguiti da Agostino Fantastici nel corso del suo soggiorno a Roma (1806-1809), e in particolare è riferibile al nucleo di studi del Tempio di Antonino e Faustina, realizzati tra il 1807 e il 1808 (cfr. le tavole 2r, 2v, 98, 99, 101, 105 della stessa cartella E.I.19). I disegni 1, 3 della cartella in esame contengono alcune ipotesi sull'aspetto originario del Tempio. Il titolo è stato derivato dall'intestazione del foglio.
Note all'esemplare
Discreto: lacerazione consolidata, abrasioni, tracce di foxing, macchie di colore giallastro. Restauri: Julie Guilmette, Firenze, 1996-1997.
Soggetto
Arte | Architettura | Pianta del tempio di Antonino e Faustina
Collocazione
E.I.19, 0096r