[Progetto di cappella regia sepolcrale: prospetto]
Paese di pubblicazione o produzione
IT
Titolo
[Progetto di cappella regia sepolcrale: prospetto]
Responsabilita' principale
Fantastici, Agostino <Siena 1782-1845>
Responsabilita' secondaria
[Possessore precedente] Fantastici, Agostino
Inscrizioni/incipit
Firmato e datato a penna in basso a destra: "Agostino Fantastici inventò / per l'Accademia del primo ottobre 1807. Roma."; sul verso in alto a destra, a penna: "Critiche / Il finale della fabbrica, che ha dell'Egizio. / Le antifisse non ben / disposte dovendo stare / più spesse e nella sonda della cornice, / e le due figure di Geni / sulla facciata troppo grandi".
Tecnica e dimensioni
1 disegno : tracce di matita nera, penna, inchiostro e acquerello nero, acquerello grigio, marrone e giallastro su carta bianca ; 416x585 mm
Note generali
Il progetto, elaborato a Roma nell'ottobre 1807 dall'architetto senese Agostino Fantastici, è stato sviluppato in tre fogli conservati nella cartella E.I.19: nello studio in esame, ove è illustrato il prospetto della cappella a pianta centrale, e alle tavole 55 e 56, contenenti rispettivamente la pianta e la sezione della cappella.
Note all'esemplare
Discreto: lacerazioni riconsolidate, una lacuna in basso integrata col restauro, abrasioni integrate cromaticamente, macchie di colore marrone e di inchiostro sul verso, pieghe. Restauri: Julie Guilmette, Firenze, 1996-1997.
Bibliografia
Martellacci in Agostino Fantastici..., 1992, p. 140, n. 8A/a
Soggetto
Arte | Architettura | Prospetto di cappella sepolcrale a pianta centrale
Collocazione
E.I.19, 0054r