Studii del mausoleo qui annesso [piante e sezione]
Lingua
italiano
Paese di pubblicazione o produzione
IT
Tipo documento
Disegno
Titolo
Studii del mausoleo qui annesso [piante e sezione]
Responsabilita' principale
Fantastici, Agostino <Siena 1782-1845>
Responsabilita' secondaria
[Possessore precedente] Fantastici, Agostino
Data
1827
Inscrizioni/incipit
Iscrizione a penna, in alto a destra: "Studii / del mausoleo qui annesso", sotto: "Metà del taglio", più in basso: "Metri 40. per il taglio", più in alto a sinistra: "Quarta parte della pianta / dei piani superiori", sotto: "Quarta parte del / pianterreno", più in basso: "Metri 60. per le piante"; firmato e datato in basso a destra: "AF [intrecciate] 1827.".
Tecnica e dimensioni
1 disegno : tracce di matita nera, penna e inchiostro bruno e rosa, acquerello grigio e rosa su carta bianca ; 504x672 mm
Note generali
Il foglio, datato 1827 e recante il monogramma dell'architetto senese Agostino Fantastici, contiene le piante e la sezione di un mausoleo, il cui prospetto è tracciato alla tavola 21 della stessa cartella E.I.19. Il progetto assembla in un insieme eterogeneo una notevole varietà di stilemi e strutture ripresi dall'antico (motivi neoclassici, neoegizi, neoromani, neorinascimentali, ecc.), riecheggiando le tendenze della cultura architettonica illuminista (cfr. R. Martellacci in Agostino Fantastici..., 1992, p. 167). Scala: di Metri 60 (piante) e di Metri 40 (sezione). Il titolo è stato derivato dall'intestazione.
Note all'esemplare
Discreto: lacune lungo i margini integrate col restauro, lacerazioni riconsolidate, pieghe, macchioline di colore marrone. Restauri: Julie Guilmette, Firenze, 1996-1997.
Bibliografia
Martellacci in Agostino Fantastici..., 1992, pp. 167-168, n. 37A/a
Soggetto
Arte | Architettura | Piante e sezione di mausoleo
Collocazione
E.I.19, 0045r