Studj in grande dell'Altar maggiore del Duomo di Siena [Rilievi delle modanature e delle cornici] ; materiale grafico
Lingua
italiano
Paese di pubblicazione o produzione
IT
Tipo documento
Disegno
Titolo
Studj in grande dell'Altar maggiore del Duomo di Siena [Rilievi delle modanature e delle cornici] ; materiale grafico
Responsabilita' principale
Fantastici, Agostino <Siena 1782-1845>
Responsabilita' secondaria
[Possessore precedente] Fantastici, Agostino
Data
1809
Inscrizioni/incipit
Iscrizioni a penna, in alto a sinistra: "Studj in grande dell'Altar maggiore del / Duomo di Siena", al centro: "Sagoma grande al vero della base / del gradino sulla mensa", più in basso, da sinistra a destra: "Intagli grandi al vero nella cornice, e / riquadri dell'ultimo stereobate"; "Sagoma grande la metà del / vero della cornice, e riquadri / della mensa"; "Intagli grandi al vero nella cornice / e riquadri del primo stereobate"; "Soffitto del Gocciolatojo"; più in basso: "Sagoma grande la metà del vero della / base, e scalini della mensa"; "Intagli grandi al vero nella base del primo stereobate"; "Intagli grandi al vero nel soffitto / del vuoto in mezzo all'Altare"; "Mezzo Piede di Parigi"; "Intagli grandi al vero nella cornice del gradino e sulla mensa"; firmato in basso a destra: "fatti da me Ag:o Fantastici"; sul verso, lungo il margine destro: "Altar maggiore del duomo di Siena / copiato da me AF nell'anno 1809 per commissione / ricevuta da Milano".
Tecnica e dimensioni
1 disegno : matita nera, penna e inchiostro bruno, acquerello grigio su carta bianca ; 616x936 mm
Note generali
Nel foglio è restituito il rilievo delle modanature e delle cornici dell'altar maggiore del Duomo di Siena, eseguito da Agostino Fantastici su commissione milanese nel 1809 (cfr. la nota autografa apposta sul verso del foglio). Alle tavole 77, 109 della stessa cartella E.I.19 sono restituiti rispettivamente il prospetto e il profilo e il fianco dell'altare.
Note all'esemplare
Discreto: lacerazione lungo il margine inferiore, lacerazioni riconsolidate, abrasioni, pieghe, macchie di colore giallastro. Restauri: Julie Guilmette, Firenze, 1996-1997.
Bibliografia
Martellacci in Agostino Fantastici..., 1992, p. 147, n. 19A/b
Soggetto
Arte | Architettura | Modanature e cornici dell'altare maggiore del Duomo di Siena
Collocazione
E.I.19, 0075r