Il vero et ritratto di Siena ; materiale grafico / A.B.
Lingua
italiano
Luogo di pubblicazione
IT
Tipo documento
Stampa
Titolo
Il vero et ritratto di Siena ; materiale grafico / A.B.
Responsabilita' principale
Monogrammista A.B. <fl. secc. XVI-XVII>
Data
[post 1569]
Inscrizioni/incipit
In alto al centro: Il vero et ritratto di Siena; lungo il margine inferiore, al centro: A.B.
Tecnica e dimensioni
1 stampa : Acquaforte su carta ; 172x242 mm
Note generali
L'incisione è copia da una veduta di Siena anonima recante l'intestazione "Il vero disegno et ritratto di Siena" contenuta nell'opera di Giulio Ballino "De' disegni delle più illustri città et fortezze del mondo. Parte I la quale ne contiene cinquanta", edito a Venezia da Bolognino Zaltierio nel 1569 (si veda bibliografia).
Provenienza
La stampa, originariamente nelle raccolte della Biblioteca Comunale degli Intronati di Siena, fece parte della sezione di grafica dedicata all'iconografia e alla topografia senese allestita agli inizi degli anni Trenta del XX secolo nel Museo Civico (con la collocazione IV.3; si veda inventario dattiloscritto redatto da Fabio Iacometti). Dopo lo smantellamento di questa sezione del museo negli anni Settanta, le incisioni sono ritornate alla sede originaria.
Note all'esemplare
Misure foglio: 175x256 mm. Sul verso del foglio, al centro timbro a inchiostro nero della Biblioteca Pubblica di Siena., Discreto. Restauri: Firenze, Opificio Pietre Dure, Laboratori restauri (G. R. n. 10062), 1999.
Bibliografia
Pellegrini, 1986, pp. 51-52; L'immagine di Siena. Le due città. Le vedute..., 1999, pp. 32-33 n. 8.
Soggetto
Vedute | Siena
Collocazione
Ex Museo Civico IV.3